La filosofia

Un progetto di ristorazione a suo modo semplice ma non scontato

Osteria sentieri è gestito con passione da due amici d'infanzia che hanno ricreato un ambiente in cui sentirsi al riparo dalla confusione quotidiana e potersi rilassare e godere di un’ospitalità sincera.

Ogni storia è un percorso per arricchire sé stessi.

Osteria Sentieri è una vera e propria esperienza in cui lasciarsi andare, che parte dal racconto dei piatti che vengono preparati e sui vini che vengono versati. Una cucina nel quale l’attenzione alla scelta delle materie prime, in particolare quelle del territorio toscano, va di pari passo con la cura messa nel prepararle, in maniera innovativa ma con un grande rispetto per i sapori della tradizione.

Spaghetti al pomodoro Osteria Sentieri
Osteria Sentieri, ristorante a San Miniato
Osteria Sentieri, ristorante a San Miniato

Chi siamo

Luca Lembo

lo Chef

Ci sono domande alle quali, seppur semplici, a volte non è facile rispondere: perché sei un cuoco?

Anche se ho approcciato il mondo della ristorazione quasi per caso scegliendo l’Istituto alberghiero su suggerimento di mio padre, la passione con il tempo è emersa prepotentemente comprendendone la bellezza e migliorando giorno per giorno. Presto è nata in me l’esigenza di una ricerca del senso della tradizione e dell’innovazione, dove passato, presente e futuro si uniscono in un’unica magica linea temporale. Ecco la risposta alla domanda.

Dopo 12 anni intensi di esperienze, partendo da lavapiatti fino a essere lo chef in diversi ristoranti, durante la pandemia da Covid-19 ho capito quanto fosse diventato importante mettere le basi per costruire il mio futuro. È cresciuta forte l’esigenza di costruire un progetto personale e in compagnia del mio grande amico e professionista Federico, è nata l’idea di Osteria sentieri. Una nuova avventura che ci rispecchia perfettamente e con la quale vogliamo fornire delle vere e proprie esperienze uniche ai nostri ospiti.

Di professione chef, oggi la mia nuova vita è in sala e ne sono estremamente entusiasta. La mia passione per la cucina nasce fin da bambino quando iniziai a fare i primi semplici piatti. A 15 anni ho iniziato un percorso formativo che alternava scuola e lavoro in un importante ristorante del centro storico di San Miniato. Già a 16 anni ho avuto la fortuna di lavorare con grandi chef come Paolo Fiaschi e il suo braccio destro Fabrizio Marino prima e Gilberto Rossi poi. Grandissimi professionisti che mi hanno trasmesso la passione per questo mestiere. Terminata la formazione ho fatto diverse esperienze in vari ristoranti in Italia e due anni a Malta dove ho lavorato anche per l’ambasciatore italiano Lello Marra.

Una volta tornato in Italia ho avuto il piacere di lavorare a fianco del mio miglior amico Luca Lembo in 2 diverse occasioni ed è in quei momenti che è nata l’idea di costruire qualcosa di bello insieme, un giorno.

Quel giorno è arrivato alla fine del 2020 e nonostante le difficoltà per l’arrivo della pandemia, passione e determinazione ci hanno portati a far nascere in pochi mesi Osteria Sentieri, ironia della sorte a pochi metri da dove avevo iniziato il mio percorso a 15 anni. Un vero e proprio nuovo inizio perché, in cerca di nuovi stimoli, ho deciso di occuparmi della sala per stare in mezzo ai clienti e offrire loro il miglior viaggio fra i sapori dei piatti e dei vini di Osteria Sentieri.

Federico Scali

in sala

Scopri qualcosa in più su di noi in questa intervista

Scopri cosa pensano di noi i nostri clienti